eventi

05.12.09

Il metodo del diavolo, Sassari

Seconda presentazione sarda del romanzo di Vittoria Bogo DeleddaIl metodo del diavolo stavolta sarà presentato alla Libreria Dessì di Sassari (in Largo Cavallotti al 17).

A giostrare insieme all’autrice con le parole e la musica del libro, gli attori Nerina NiedduCarlo Pinna e il musicista Mor Sou. Più altri interventi che si annunciano molto gustosi e appassionanti. Da non perdere.

____________________________________________________

5-8.12.09

Più libri più liberi

effequ sarà presente anche quest’anno alla mitica fiera della piccola e media editoria di Roma, dal 5 all’8 dicembre! Venite a trovarci allo stand P06: è al piano terra, nel corridoio di destra! Appena entrate, dopo un breve giro di sguardi e una passeggiata di riscaldamento venite dritti dritti da noi, che quest’anno siamo pieni di entusiasmo e novità! C’è l’ultima nata, SAGGI POP,  la collana di saggistica più agile e vivace del panorama editoriale nostrano; c’è La calata del Santo a tre gambe e lo suo autore, il denso e misterioso giallo marsicano raccontato dall’imponente Andrea, presente in fiera come Vittoria Borgo Deledda che l’8 dalla terra di Sardegna sarà a Roma per voi con il suo Metodo del diavolo. Ci saranno promozioni, sconti, idee regalo, buona letteratura e occasione di parlare. Siamo a Roma per voi, veniteci a trovare!

____________________________________________________

28.11.09

Sax Appeal da Bibli (Trastevere, Roma)
I saggi pop a suon di jazz arrivano nella Capitale

Sabato 28 novembre presentazione di Sax Appeal – il sassofono nel jazz, di Paolo Carradori (EDITRICE effequ, collana Saggi Pop). Interverranno oltre all’autore, l’editore Fernando Quatraro; Mario Gamba (critico musicale); Claudio Fusacchia (giornalista jazz che proietterà un breve documentario delle teche Rai sul sassofonista Mario Schiano)… e oltre a tutto ciò sono previste incursioni sonore dei sax di Eugenio Colombo, tra i sassofonisti intervistati nel libro! Sabato, a via dei fienaroli 28, alle 18:00, a Roma, se sei un’amante del jazz davvero non puoi mancare!

____________________________________________________

05.11.09
Sax appeal a Sesto Fiorentino
Nuovo appuntamento con i saggi pop
Prima presentazione ufficiale del primo saggio pop della effequ, domenica 8 novembre alle 17,30 a Villa San Lorenzo – Sesto Fiorentino – Via Scardassieri 47. Si presenta “SAX APPEAL, il sassofono nel jazz” di Paolo Carradori. Ci saranno l’autore e l’editore. Interverrà anche Enzo Boddi (critico musicale). Previste pure incursioni sonore di Dimitri Grechi Espinoza (sassofoni) e una mostra di disegni sul tema del jazz di Mauro Conti. Vi aspettiamo.

____________________________________________________

15.10.09

Viaggi a Grosseto
La presentazione da Bibliothe
Fissata per sabato 17 alle 18 a Grosseto la presentazione del libro VIAGGI, nove racconti movimentati, scritti da Nicola Morgantini, Carlo Bonazza, Giacomo Catellani, Barbara Paganelli, Guido, Serenella e Anna Pegna, Brunelda Danesi Bischi, Luisa Bressan, Fabiana Petrillo e Fernando Quatraro. Gli autori saranno tutti presenti alla libreria BIBLIOTHE di via Cavour, e ognuno di loro illustrerà a suo modo il suo racconto.

____________________________________________________

05.10.09

Due romanzi a Trastevere
Presentazione da Bibli
Sabato 10 ottobre alle 18 si presentano da Bibli a Roma, in via dei Fienaroli 28 (piena Trastevere) due romanzi da urlo: IL METODO DEL DIAVOLO di Vittoria Bogo Deledda e LA CALATA DEL SANTO A TRE GAMBE di Andrea Buoninfante. Conviene venirci perché sarà una presentazione piena di straordinarie sorprese musicali, attoriali e video. Inoltre una particolarità divertente: ognuno dei due autori presenterà il romanzo dell’altro. Vi aspettiamo.

____________________________________________________

05.10.09

Il fascino del sax
Le presentazioni
Sax Appeal, il sassofono nel jazz, di Paolo Carradori, sarà presentato in anteprima venerdì 9 ottobre alle 18 al jazz club di Orbetello “2 steps 2”, dove interverranno i sax di Piero Bronzi. Poi domenica 8 novembre a Sesto Fiorentino – Villa San Lorenzo Via Scardassieri 47 – alle 17,30, dove interverranno ENZO BODDI (critico musicale) e DIMITRI GRECHI ESPINOZA (uno dei sassofonisti intervistati). Poi ancora a Roma sabato 28 novembre alle 18, dove ci saranno i sassofoni di EUGENIO COLOMBO, e il critico musicale MARIO GAMBA. Tutto imperdibile. Ve lo ricorderemo meglio quando le date si avvicineranno.

____________________________________________________

28.09.09

Piatti forti alla Cité
Presentazione fiorentina

Prima presentazione d’autunno effequ domenica 4 ottobre alle 18 alla libreria La Cité di Firenze (Borgo San Frediano 20/r). Si presenta il libro PIATTI FORTI, scritto a due mani da Daniele Bitossi e Andrea Calamai e illustrato da Romola Bellandi. Una guida d’autore che ha circolato per tutta l’estate nelle librerie e nelle edicole di Firenze ottenendo già un certo successo, ma che ora trova finalmente il suo battesimo ufficiale. Alla presentazione ci saranno gli autori, che hanno passato gli ultimi due anni a girare i ristoranti fiorentini, selezionandone alla fine 40 da inserire nel libro, recensendoli come se fossero spettacoli o romanzi, e l’illustratrice, oltre a un bel pezzo di effequ. Vi aspettiamo.

____________________________________________________

22.08.09

Cronache del XIX secolo gigliese
Presentazione al Saraceno
Sabato 22 alle 21.30, a Giglio Porto, presentazione di un bellissimo e anomalo libro effequ, un saggio, “Isola del Giglio – Cronache del XIX secolo’”, scritto da Bruno Begnotti. Un prezioso volume di quasi 500 pagine che fruga tra gli avvenimenti dell’Ottocento gigliese spulciando tra archivi e testimonianze documentali dell’epoca. Un curioso e divertente e appassionante libro sul quale siamo fieri di avere messo il nostro marchio. La presentazione si svolgerà nella spiaggetta del Saraceno, uno spettacolo lei da sola, e la serata sarà ulteriormente vivacizzata dalla replica dello spettacolo musicale “Le origini”, con musiche liguri e napoletane, terre di origine delle correnti immigratorie nell’isola tra il Settecento e l’Ottocento.

____________________________________________________

29.07.09
Una presentazione abruzzese
La Calata a Tagliacozzo
Domenica due agosto alle 18 presentazione pomeridiana della Calata del santo a tre gambe a Tagliacozzo, in provincia de L’Aquila, il paese che ha ispirato l’ultimo romanzo effequ, scritto dall’ottimo Andrea Buoninfante, dove lui stesso è nato e vive. Pare che ci saranno molte sorprese, la presentazione si svolgerà all’interno di una fiera per le vie del paese, e che saranno coinvolte molte persone, tra cui un attore, proiezonisti su schermi vari e musicisti. Ma non possiamo dirvi più di tanto perché noi stessi siamo all’oscuro delle sorprese che il popolo di Tagliacozzo sta preparando. Saprete tutto nella cronaca che seguirà, ma se poi volete venire, basta che vi arrampichiate fino a lassù. Noi ci saremo, potete contarci.

____________________________________________________


01.07.09
La prima del Metodo del diavolo
Al Lido di Porto Ottiolu
Allora sabato 4 luglio alle 20, a Porto Ottiolu (splendida località sulla costa nuorese), più esattamente al ristorante Il Lido, ci sarà la prima presentazione del romanzo “Il metodo del diavolo” di Vittoria Bogo Deledda. Dovrebbe esserci anche lo scrittore Gavino Ledda, che è amico della Deledda, ma non ne siamo sicuri, certamente ci saranno l’autrice e l’editore Fernando Quatraro, oltre a una folla di appassionati. Date retta, il romanzo è davvero forte, e scommettiamo che ne sentirete ancora parlare.Ooh, cari amici, e là dove si svolgerà questa presentazione del Diavolo, cioè al ristorante Il Lido, e questo è certissimissimissimo, Nerina Nieddu e Carlo Pinna, leggeranno parti del testo di Vittoria Bogo Deledda, accompagnati da un gruppo di suonatori africani coordinato dal maestro Nor Sou e Nemo. Suonatori africani, capito? Scusate se è poco.

____________________________________________________

01.07.09
Montare alla maremmana si presenta
All’Azienda regionale agricola di Alberese
Presentazione della nostra guida d’autore MONTARE ALLA MAREMMANA, guida al mondi dei butteri (italiano-english) alla stampa di Maremma. Succede giovedì 2 luglio alle 11 ad Alberese al PUNTO VENDITA DELLA AZIENDA REGIONALE AGRICOLA DI ALBERESE. L’autore del libro, voi che frequentate queste pagine lo sapete bene, è DANIELE AMADDII. Le illustrazioni del libro sono di Susanna Cantore. La traduzione in inglese è di Gioia Berardi. Tutti e tre questi personaggi, insieme all’editore Fernando Quatraro, all’assessore al turismo del Comune di Grosseto, che patrocina l’iniziativa, Marco Barzanti, e a Paola Tanelli dell’Anam di Grosseto, saranno presenti all’incontro. I media maremmani parleranno di noi. In bocca al lupo al vecchio Montare, che già tante soddisfazioni ci ha regalato. Per chi non lo sapesse, in questo libro Daniele Amaddii – che è anche uno scrittore di narrativa e per la effequ ha pubblicato vari racconti in raccolte a tema e nel 2007 il romanzo Una vita per aria – ragazzo maremmano grandemente appassionato di cavalli, ha realizzato questa guida intervistando con pazienza e umiltà e riuscendo a fermare così su carta una volta per tutte una tradizione che era soltanto orale, alcuni degli ultimi butteri maremmani rimasti. Libro imperdibile per chi ama la Maremma e i cavalli.

____________________________________________________

17.06.09
Viaggi e Cronache operaie in scena
Doppia presentazione al Circolo del bridge
Fine settimana con la presentazione di due libri: CRONACHE OPERAIE, RACCONTI SU MESTIERI CHE GLI ITALIANI NON FANNO PIù, di Paolo Lotti, e VIAGGI, NOVE RACCONTI MOVIMENTATI, di Nicola Morgantini, Carlo Bonazza, Giacomo Catellani, Barbara Paganelli, Guido Serenella e Anna Pegna, Brunelda Danesi Bischi, Luisa Bressan, Fabiana Petrillo e Fernando Quatraro. SABATO 20 GIUGNO ALLE 21 AL CIRCOLO DEL BRIDGE DI ORBETELLO (PARCO DELL’IDROSCALO). Ci saranno bella musica (curata da Patrizia Quatraro), bella gente, buone cose, luna crescente e belle parole. Da non perdere. Vi aspettiamo, se potete.

____________________________________________________

09.05.09
Grillo nero in biblioteca
La presentazione a Torino
Prima presentazione effequ di primavera: alla biblioteca civica “Primo Levi” di Torino (in via Leoncavallo 17), alle 11.30 di sabato 16 maggio si presenta “Grillo nero, l’incredibile follia di Giacomo Sette”, l’ultimo romanzo scritto dal nostro Giovanni Botticelli. Una storia fosca e piena di passione, anche tenera nella sua infelicità e disperazione. Una storia inquietante. Da non perdere. Interverranno l’autore, Fernando Quatraro e Susanna Cantore.

____________________________________________________

11.12.08
Inchiostro al Laboratorio
Il libro di Michel Franzoso
Domenica 14 alle 18 al Laboratorio delle arti di Piacenza verrà presentato il libro effequ di Michel Franzoso “Inchiostro vivo“, romanzo che racconta di uno scrittore che scopre che quello che lui scrive si avvera e tenta subito di approfittarne. Naturalmente scoprirà che voler controllare il destino può essere a volte molto pericoloso. Molto moderni la scrittura e lo stile del giovane Franzoso, dotati di carattere e personalità. Saranno presenti l’autore e due attori di Piacenza che leggeranno brani del romanzo. Oltre a tanta immaginabile bella gente. Si chiude con aperitivo.

____________________________________________________


11.12.08
La Fattoria in Rinascita
Il romanzo di Valerio Verdiani
Sabato 13 alle 17.45 verrà presentato alla Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino il libro effequ di Valerio Verdiani “La Fattoria delle ultime case”, romanzo di formazione scritto con piglio sincero, che colpisce al cuore illustrando la crescita e le difficoltà di un giovane toscano in un tipico ambiente agreste negli anni Settanta e la natura e i mutamenti che le accompagnano. Imperdibili le pagine dedicate alla scoperta dei libri da parte del giovane protagonista. Saranno presenti l’autore e l’editore Fernando Quatraro e la giornalista della Nazione Sandra Nistri. Oltre a tanta bella gente. Si chiude con aperitivo.

____________________________________________________


17.10.08
L’ultima di Matrimoni
Fiori d’arancio a Bibliothe
Ultima presentazione 2008 della raccolta di racconti “Matrimoni. L’amore non è mai pari”. Si terrà alla Bibliothe di Grosseto, in via Cavour 9, sabato 25 ottobre alle 18.30 (vedete come vi avvertiamo per tempo?), ospiti degli ottimi padroni di casa Andreina e Giacomo. Alla ribalta i due autori maremmani della raccolta: Ivonne Boscaino con il racconto “Giulia si sposa” e Fernando Quatraro con il racconto “A come Napoli”. Ci auguriamo di vedervi numerosi, ci sarà come al solito un bel buffet e bella gente con bei discorsi. Previste letture dal vivo degli autori. Da non perdere.

____________________________________________________

21.09.08
Matrimoni romani
Presentazione alla libreria Tra le righe
Sabato prossimo, 27 settembre, alle 18.30 alla libreria di Roma “Tra le righe”, in Viale Gorizia 29, presentazione tutta da gustare del libro “Matrimoni”. Interverranno due degli otto autori dei racconti che compongono la raccolta nuziale, e cioè Marco Villani e Tolja Djokovic, quest’utima fresca reduce da Parigi. Solite belle parole e bella gente, un aperitivo che non guasta, qualche lettura, qualche musica al pianoforte. Da non perdere, insomma, e vi aspettiamo numerosi.

____________________________________________________

21.07.08
Matrimoni a Santarcangelo
I racconti nuziali sbarcano in Romagna
Presentazione aperitivo, martedì 22 alle 20, del libro Matrimoni, l’amore non è mai pari, al Caffé Clementino, in V.le Marini 6/c (Vecchio campo della fiera) di Santarcangelo di Romagna. Presenti due delle autrici della raccolta nuziale, Lorenza Ghinelli e Dina Ravaglia, che leggeranno brani dei loro racconti Flick & Flack e La curva del cielo. Da non perdere.

____________________________________________________

20.06.08
Due guide d’autore dai Pescatori
Il ritorno di Orbetello e del Mare in tasca
Orbetello, Natura e storia della città sull’acqua, di Susanna Cantore, che ne ha anche curato le immagini (guida d’autore giunta alla terza edizione) e Il mare in tasca, Seconda guida ragionata alle spiagge della Costa d’Argento, di Michele Stefanelli, irrompono nell’estate 2008 con i loro colori e i loro contenuti. Sono due delle nostre guida d’autore, quelle con le quali cerchiamo di raccontare anche nei suoi risvolti più intimi e segreti, la terra di Maremma. Il Mare in tasca ha per sottotitolo “seconda guida ragionata alle spiagge della Costa d’Argento”, perché segue il primo Mare in tasca, quello scritto da Riccardo Bruni sette anni fa, poi ristampato nel 2002, ed è corredato da varie foto in bianco e nero di Enzo Russo. La presentazione dei due libri si terrà domani alle 18 alla Piazzetta spagnola dei Pescatori di Orbetello (in via Leopardi). Da non perdere.

____________________________________________________

08.05.08
Il debutto di Matrimoni
Domani alla Edison con i Matti
Doppia presentazione fiorentina domani 9 maggio alle 21 alla libreria Edison di Firenze. Si presenta “La voce dei matti. Undici racconti pazzeschi” e “Matrimoni. L’amore non è mai pari”, al suo debutto. Undici gli autori e i racconti della prima raccolta I lumi della ragione di Susanna Cantore, Ogni volta che succede di Fabrizio Fondi, La meglio cosa di lu munno di Filippo Gambacorta, Seimilaottocentododici di Elena Invernizzi, Luoghi dell’estasi di Vatiena Myriam Lepore, Annita di Graziano Mantiloni, Casi e quistioni di Slovacchio di Guido Marcelli, I believe. I can fly di Stefano Paolocci, Tuo Pacchia di Guido Pegna, L’appello di Renata Perretti, Riflessioni di Francesco Quatraro. Di questi Renata Perretti, che vive a Firenze, già nota per il suo romanzo “A testa in giù” pubblicato da Giraldi, sarà presente insieme a Susanna Cantore. Le due autrici leggeranno e commenteranno i loro racconti. L’argomento è ovviamente la follia in tutti i suoi risvolti. Otto invece gli autori e i racconti della seconda raccolta dedicata ai matrimoni. A come Napoli di Fernando Quatraro, Compari d’anello di Simone Sarasso, La curva del cielo di Dina Ravaglia, L’estate delle paci di Vittoria Bogo Deledda, Flick & Flack di Lorenza Ghinelli, Giulia si sposa di Ivonne Boscaino, Il sesso debole di Marco Villani, La sorella della sposa di Tolja Djokovic. Otto autori per otto storie. Otto matrimoni che a volte servono a parlare d’altro. Per esempio a raccontare il patto tra due boss della malavita italiana degli anni Settanta, stipulato appunto intorno a uno sposalizio sui generis celebrato in carcere, un racconto scritto da Simone Sarasso, noto per il romanzo pubblicato da Marsilio “Confine di Stato”, che sarà alla presentazione insieme a Fernando Quatraro e a Vittoria Bogo Deledda, che leggerà e commenterà il suo racconto ambientato nella sua sacra isola, la Sardegna. Otto racconti per conoscersi meglio, perché si parla delle nostre abitudini e manie. E dei nostri amori.

____________________________________________________

25.04.08
Fohn ad Aosta
Doppia presentazione
Il bel giallo scritto da Luca Bortolazzi “Fohn” sarà presentato ad Aosta, città natale dell’autore, venerdì 2 maggio alle 18 nella sala della biblioteca regionale (Bortolazzi ne è il bibliotecario e il suo giallo parla di un omicidio avvenuto manco a dirlo in una biblioteca), e il giorno dopo alle 21 all’Espace populaire. In tutte e due le occasioni sarà presente l’autore e lo aiuterà a illustrare il libro la presidente dell’Aib (Associazione italiana biblioteche) Sabrina Brunodet. In bocca al lupo a Luca!

____________________________________________________


09.03.08
Matti e Matrimoni alla Edison
Doppia presentazione fiorentina
Doppia presentazione fiorentina venerdì 9 maggio alle 21 alla libreria Edison di Piazza della Repubblica. In scena due raccolte di racconti, la più recente “Matrimoni, l’amore non è mai pari” (otto racconti nuziali) e “La voce dei matti” (undici racconti pazzeschi), giunta con fortuna alla seconda edizione. Come al solito, come è ormai nella nostra tradizione, i racconti sono tutti e diciotto affidati ad autori diversi, i quali saranno certamente presenti, se non tutti un buon numero, la sera della presentazione e leggeranno parte dei loro racconti al pubblico. Come al solito buon buffet per chi raggiunge la presentazione. Ma saremo più precisi su presenze e andamenti e letture della serata quando sarà più vicina. Intanto vi abbiamo avvertiti, poi non dite che non l’avevamo fatto per tempo!

____________________________________________________


25.11.07
C’è odore di neve all’Archivio di Stato
La presentazione del giallo di Massimiliana Vincini Catena
Penultima presentazione del 2007 lunedì 26 novembre alle 16 all’Archivio di Stato di Grosseto (in Piazza Ettore Socci). Si presenta il giallo di Massimiliana Vincini Catena “L’odore della neve”, ultimo di una trilogia gialla concepita dall’autrice grossetana che qualcuno ama definire la Agatha Christie della Maremma. Ci sarà gran bella gente, anche molto colta, visto che l’autrice è la vice presidente della Società Dante Alighieri, un’istituzione a Grosseto, volete mancare voi? Naturalmente siete tutti invitati.

____________________________________________________

04.11.07
Ultimo giro a Molinella
Lunedì la presentazione
Domani lunedì 5 novembre 2007 alle ore 21 sul palco dell’auditorium di Molinella verrà presentato l’ultimo libro nato in casa effequ, All’ultimo giro. Alla presentazione prenderanno parte l’autore, Dario Mantovani e la direttrice della biblioteca della cittadina. Nel corso dell’evento sono anche previste delle proiezioni su maxischermo e delle letture di alcuni brani del libro da parte di un attore. Non perdetevi l’appuntamento.

____________________________________________________

24.10.07
Lo Straniero sbarca a Pisa
Grande presentazione
Sabato 27 alle 18 alla Sala Byron del Pisa Book Festival, sul palco metaforico della sala intitolata al poeta inglese va “La ballata dello straniero” di Fabrizio Fondi. Un thriller che si è già preso qualche soddisfazione a Grosseto, città nella quale si svolge la vicenda a tinte forti inventata da Fondi, e che ora prova a fare il suo ingresso nel salotto letterario di una delle fiere librarie più amate e più conosciute in Italia. A presentare lo Straniero ci saranno lo stesso Fabrizio Fondi, Fernando Quatraro e Susanna Cantore. Inutile dirvi che ci farà immenso piacere avervi nostri ospiti.

____________________________________________________


03.10.07
Turkemar a Firenze
5 ottobre, ore 21.00. Libreria Edison, P.za della Repubblica
Signori e signore, dopo lungo silenzio, eccoci di nuovo qua con un evento strepitoso: la data fiorentina del Turkemar tour. Sarasso e l’editore Quatraro, contornati da molti amici e compagni di viaggio, presentaranno alla Libreria Edison di Piazza della Repubblica il romanzo sulla vita in swing del grande Buscaglione. Gustoso rinfresco omaggio. Accorrete numerosi! A venerdì.
____________________________________________________

07.09.07
La Ballata dello Straniero a Grosseto a fine settembre
Fabrizio Fondi “live” in compagnia dell’editore Fernando Quatraro
Ve lo diciamo subito e ve lo ripeteremo quando saremo più vicini alla serata fatidica: “La ballata dello straniero” di Fabrizio Fondi sarà presentato a Grosseto, nella città cioè dove si svolge l’intrigante vicenda uscita dalla penna del nostro. Quando? Venerdì 28 settembre alle 21. Dove? Alla Libreria Popolare di Carlo Turolla. Chi lo presenterà? Ci saranno l’autore e l’editore Fernando Quatraro a dire e non dire, inoltre Susanna Cantore dirà anche lei la sua (ma lei più a lungo e più concretamente). Perché lo presentiamo? Perché è bello e merita attenzione; tra l’altro, in questo fine estate lo possiamo dire, anzi gridare: IN TOSCANA AD AGOSTO LO STRANIERO HA SPOPOLATO. Ecco. A presto.

____________________________________________________

13.07.07
Il 14 luglio ad Anacapri Sarasso presenta Confine di Stato
Ad introdurlo, un padrone d casa d’eccezione: Emilio Fede
Avete capito bene: Sarasso vs Fede nell’isola dei Faraglioni… Ci sarà da divertirsi! L’appuntamento è alle 19.00, nel chiostro della chiesa di San Michele ad Anacapri. Vi aspettiamo numerosi!
____________________________________________________
05.07.07
La prima di CONFINE DI STATO a Milano
Giovedì 5 luglio, ore 19.00, alla Libreria del Giallo
E’ la prima presentazione ufficiale della nuova edizione di Confine di Stato e sono tutti un po’ tesi, soprattutto l’autore. Grazie a Dio ci saranno a confortarlo delle spalle d’eccezione: PAOLO ROVERSI, redattore capo di Milanonera, e JACOPO DE MICHELIS, signore indiscusso del noir italiano e editor-in-chief della narrativa in casa Marsilio. L’appuntamento è per le ore 19.00 alla libreria del Giallo (Sherlockiana) di via Peschiera 1 a Milano. Al termine della presentazione, ça va sans dire, verrà offerto un copioso rinfresco. Vi aspettiamo numerosi!

____________________________________________________

18.05.07
Turkemar a Roma
Sabato 26 maggio alla libreria Tra le righe
Lo swing di Buscaglione e la penna di Sarasso sbarcano a Roma tra due settimane. L’appuntamento è per sabato 26 maggio, verso le 19.00, alla libreria Tra le Righe di Viale Gorizia 29 (in centro, vicino a Piazza Fiume). Alla presentazione seguirà un gustoso buffet. Vi aspettiamo numerosi.

____________________________________________________

12.05.07
TURKEMAR NIGHT
Tutti i particolari
L’evento dell’anno si terrà sabato 12 maggio presso le Officine Sonore di via Ugo Schilke a Vercelli. Presenti l’editore Fernando Quatraro, l’autore di Turkemar Simone Sarasso e il giornalista ed esperto di Fred Buscaglione Stefano Di Tano. La festa comincerà alle 19.00 con un intervento di Di Tano sulla figura di Buscaglione e proseguirà con la lettura di alcuni brani del romanzo di Sarasso. Al termine si gusterà l’appetitoso buffet inaffiato dagli ottimi vini delle Officine. Siete tutti invitati sin d’ora. Non perdetevi la festa dell’anno. Per info e per qualsiasi curiosità, scrivete a redazione@effequ.itoppure visitate il sito delle Officine http://www.officinesonore.org

____________________________________________________

05.05.07
La nuova guida di Capalbio presentata al Frantoio
Domenica 6 maggio, ore 12
Domenica 6 maggio alle 12, nell’ambito della Festa dei piccoli comuni, al Frantoio di Capalbio verrà presentata la guida “Capalbio. Viaggio nella Piccola Atene” scritta da Enrico Barile (splendido disegno di copertina di Arturo Stronchi). Si tratta dell’ultima nata delle guide d¹autore illustrate della effequ, le precedenti sono la Pianta del Parco della Maremma, Il mare in tasca della Costa d¹Argento, Orbetello, Porto Ercole, Porto S.Stefano, Montare alla maremmana. Nell’agile volumetto (128 pagine, costo 7 euro), guidati dalla penna e dalle immagini di Enrico Barile (ma alcune foto sono state anche scattate da Enzo Russo), giovane studioso del luogo, si compie un indimenticabile viaggio nella storia (un territorio carico di resti archeologici) e nella natura del paese eletto dimora privilegiata di vacanza da molti nostri intellettuali, ma si scoprono anche con stupore altre meraviglie della patria del cinghiale e del brigante Tiburzi: il Giardino dei Tarocchi, realizzato dall¹artista Niki de Saint Phalle a Garavicchio, le bellezze dell¹oasi Wwf del Lago di Burano, la sconfinata suggestione dei tredici chilometri di spiagge che percorrono il territorio di Capalbio, e tanto altro ancora. Imperdibile per chi vuole conoscere questi territori.

____________________________________________________

10.04.07
Turkemar night: l’evento dell’anno
Sta per arrivare la notte dello swing
Per adesso, nessuna indiscrezione. Vi toccherà aspettare ancora qualche giorno, ma vi consigliamo caldamente di prepararvi perchè la Turkemar night sarà un evento davvero speciale. Swing e letteratura in una grande festa per celebrare il nuovo libro di Simone Sarasso. Tenetevi pronti per metà maggio. Di più non possiamo dirvi, davvero. Stay tuned.

____________________________________________________

23.02.07
DUEMILA (e undici)!!!!!
In poco più di un mese, altri mille visitatori sul nostro sito
Il popolo effequ cresce, è un dato di fatto. In un mese e sei giorni mille (e undici, al momento in cui scrivo) nuovi amici sono venuti a farci visita da queste parti. E’ meraviglioso e ci riempie il cuore di gioia. Speriamo vivamente che l’ondata di entusiasmo non si fermi qui, ma cresca, cresca, cresca! A tutti buona navigazione e ancora grazie di cuore per l’affetto!

____________________________________________________

05.02.07
La voce dei matti a Orbetello
La prima nazionale il 18 febbraio
Domenica 18 febbraio alle ore 18, presso l’Hotel Sole di Orbetello, sarà presentato il nuovo Librovolante La voce dei matti – undici racconti pazzeschi. Saranno presenti alcuni autori e, ovviamente, l’inossidabile editore Fernando Quatraro. Vi aspettiamo numerosi!

____________________________________________________

17.01.07
SFONDATO IL MURO DEI MILLE!!!!
Occhio al contatore al fondo della homepage!
Ieri l’altro il nostro sito ha segnato un record importante: in poco più di due mesi d’attività abbiamo registrato mille e settantadue visite! Il nostro contatore, assolutamente impreparato all’evento, si è azzerato dopo il novecentonovantanovesimo visitatore. Il giro è ricominciato: auguri Effequ! Mille di questi visitatori!

____________________________________________________

16.01.07
TEEN AGER IN NERO
Un’iniziativa per le scuole e un concorso online
Da oggi per tutto il mese la Effequ andrà a fare visita agli studenti degli Istituti Superiori della Costa d’Argento (Orbetellano, Monte Argentario e provincia di Grosseto). E non si presenterà a mani vuote. A ogni studente verrà regalata una copia dello strepitoso fanta-thriller di Riccardo Bruni, La lunga notte dell’Iguana. Lo scopo di quest’iniziativa è avvicinare i teen-ager al giallo e al noir, generi assai in voga al momento e molto cari a noi di Effequ. Per coloro tra i teens (età rigorosamente compresa tra 13 e 19 anni) che vorranno poi cimentarsi con la scrittura, Effequ annuncia il concorso TEEN AGER IN NERO. Tra tutti i racconti che da oggi alla fine dell’estate (21 settembre 2007) perverranno al nostro indirizzo di posta elettronica info@effequ.it ne verranno scelti una decina e saranno pubblicati a dicembre in un volume della collana Librivolanti. Al concorso possono partecipare tutti i ragazzi delle scuole che visiteremo e tutti i visitatori del nostro sito http://www.effequ.it. L’importante, però, è che siano di età compresa tra i tredici e i diciannove anni. I racconti non possono superare le 5 cartelle (ogni cartella: 30 righe x 60 battute a riga) Cosa aspettate, dunque? Inviate i vostri racconti gialli e noir. Siamo ansiosi di leggervi!

____________________________________________________

28.11.06
“Same same but different” a Milano il 2 dicembre
Il reportage del viaggio (non organizzato) in Indocina del noto fotografo Doriano Alziati verrà presentato alla Biblioteca Affori
L’appuntamento è per sabato 2 dicembre alle ore 15.00, presso il Salone delle Arti della Biblioteca Affori, in Viale Affori 21 a Milano. Il nostro “Same same but different”, affascinante e ironico libro di viaggio scritto dalla sapiente penna di Doriano Alziati sarà presentato all’interno dell’evento VIAGGI… DI CARTA. Giampiero Comolli, l’organizzatore della manifestazione, intervisterà il nostro Doriano su Indocina e dintorni. Un’occasione imperdibile: vi aspettiamo numerosi! Se volete saperne di più su VIAGGI… DI CARTA, cliccate pure qui

____________________________________________________

20.11.06
Successone a Capalbio per “Itinere alieno”
Presentazione riuscitissima del romanzo di Cavina e Leporatti al Frantoio
Presentazione col botto, l’altra sera al Frantoio di Capalbio, per il racconto portoghese scritto in coppia da Maurizio Cavina e Bruno Leporatti intitolato “Itinere alieno”. Più di cento invitati, fra cui il presidente della Rai Claudio Petruccioli (che non ha mancato di fare sua una copia del libro), a bersi le appassionate parole degli autori, l’intepretazione di Joaquim da Coimbra (personaggio riuscitissimo del libro) da parte dell’attore Michele Scotto della compagnia teatrale Oratorà, e l’ottimo vino accompagnato da bruschette e stuzzichini che ha circolato per tutto il tempo nella splendida sala delle esposizioni del Frantoio, arredata magicamente da Maria Concetta Monaci della omonima associazione culturale che ospitava l’evento. Il libro è piaciuto molto, ma la serata è stata anche un ottimo momento per i presenti di apprezzare il lavoro sulla narrativa svolto in generale in questi ultimi due anni dalla effequ, visto che tutti i librivolanti e i librivolanti large pubblicati dal 2004 a oggi erano esposti in un delizioso corner creato appositamente. Cosa che ci ha fatto immenso piacere e che ci sprona a proseguire. Grazie a tutti.

____________________________________________________

18.11.06
Itinere alieno a Capalbio
Sabato 18 l’incontro con gli autori
La casa editrice effequ e l’associazione culturale “Il Frantoio” sono liete di invitarvi alla presentazione del libro “Itinere alieno” di Maurizio Cavina e Bruno Leporatti. Sabato 18 Novembre 2006, ore 22. Sale espositive del Frantoio, Piazza della Provvidenza, Capalbio

____________________________________________________

22.06.06
“Una vita per aria” e “L’appuntamento” in scena a Orbetello
Paolo Lotti e Daniele Amaddii daranno vita al grande evento dalle 21.30 di sabato 23
Ricapitolando, l’appuntamento con la “special double feature” effequ è per sabato 23 giugno, a partire dalle 21.30 al Parco dell’Idroscalo di Orbetello (Circolo del Bridge). Ingresso libero, uscita pure. Copioso rinfresco.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: