da ottobre in libreria Rock In Progress, di Daniele Coluzzi

Daniele Coluzzi

ROCK IN PROGRESS

Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra musica

Postfazione di Giancarlo Susanna

effequ – Emergenze Pop
pp. 264, euro 12


La prima guida italiana per band musicali:
gli errori da evitare e i consigli da seguire, passo per passo.

Migliaia sono le giovani band italiane che sperano, un giorno, di poter vivere della propria musica, ma come promuoverla, senza rischiare di farsela rubare? Come decidere se depositarla o no alla SIAE? Quale nome scegliere per la band? Meglio l’autoproduzione o affidarsi a mani esperte?

Interrogativi che divorano tutti i gruppi, prima o poi, e che non sempre ricevono risposte chiare e univoche.

Per ovviare al marasma di informazioni, a volte discordanti, facendo luce anche sui misteri della SIAE e delle formule contrattuali grazie all’apporto di Andrea Marco Ricci, (presidente di Note Legali), il giovane Daniele Coluzzi è partito alla volta della Penisola in cerca di riscontri e consigli da parte di chi ha fatto della musica il proprio lavoro.

Armato di registratore e un’esperienza personale “sul campo”, in cui facilmente ci si può immedesimare, l’autore è riuscito a raccogliere le voci più diverse e autorevoli nell’ambito musicale nazionale: Verdena, Massimo Volume, Federico Guglielmi, Cristina Donà, Ministri, Barbara Tomasino, Giorgio Canali, Urtovox Records,Paolo Benvegnù, Giordano Sangiorgi, Aurelio Pasini, Il Teatro degli Orrori, Perturbazione, DNA Concerti, 42 Records, Alessandro Besselva Averame, Trovarobato, Enrico Veronese, a cui si aggiungono altri nomi prestigiosi.

Rock In Progress è, quindi, il manuale utile in qualunque fase di una band: non importa se sia appena agli inizi o prossima alla pubblicazione del primo album, troverà sempre validi consigli.

Daniele Coluzzi (1989), dopo album autoprodotti e concerti in tutta Italia, decide di addentrarsi nei meandri della musica indipendente per capirne il funzionamento. Inizia così a intervistare artisti e addetti ai lavori, raccogliendo il tutto in questo suo primo libro, Rock In Progress. Attualmente è impegnato in diverse iniziative di musica emergente, collabora con la rivista “Rockerilla” e suona con la sua nuova band, Io Non Sono Bogte.

Andrea Marco Ricci è avvocato specializzato in legislazione dello spettacolo e informatica giuridica. È il promotore, fondatore e presidente di Note Legali, associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica (www.notelegali.it) che offreconsulenza legale e contrattuale di primo intervento gratuita, un Servizio di trascrizione di opere musicali online e depositi SIAE e un Servizio gestione e recupero compensi IMAIE (primi e unici in Italia).

Annunci
Comments
5 Responses to “da ottobre in libreria Rock In Progress, di Daniele Coluzzi”
  1. Cody Freeman ha detto:

    Rock In Progress è, quindi, il manuale utile in qualunque fase di una band: non importa se sia appena agli inizi o prossima alla pubblicazione del primo album, troverà sempre validi consigli.

  2. Thanks for one’s marvelous posting! I really enjoyed reading it, you may be a great author. I will be sure to bookmark your blog and will come back at some point. I want to encourage yourself to continue your great posts, have a nice holiday weekend!

  3. Aggiegreys.Com ha detto:

    Meanwhile, as visitors try to answer questions, ads are shown
    at the bottom of the screen, and that sponsor
    ponies up money to pay for the rice the visitor has earned.
    No two classes are created equally in World of Warcraft and Zygors leveling guide will pinpoint the most
    suitable build type and questing route based upon the class you’re playing. For example, if you are a manufacturing company, you can use the characters of the game to show that they are watching your products.

Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] età (classe ‘89), di questo mondo è abbastanza pratico; nel 2011 ha pubblicato per Effequ, il libro “Rock in Progress – Promuovere, distribuire, far conoscere la vostra […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: