“Shakerato, non mescolato”: guida ai cocktail di un bevitore | Superalcolico.com

Chi l’ha detto che per scrivere una guida seria e reale sui cocktail ed i locali nel quali gustarli ci sarebbe stato bisogno in assoluto di un barman o di un sapiente dibartending?  E’ quello che ci dimostra Enrico Piscitelli, scrittore e bevitore, per sua stessa assegnazione di ruoli, che ci porta con lui in un viaggio attraverso il mondo visto “ dal bancone del bar” con “Shakerato, non mescolato“. Una sorta di guida “non professionale” dove i cocktail e le loro storie si incontrano grazie ad un estimatore del settore, assolutamente “non addetto” ai lavori.

Basti pensare alla definizione che lo scrittore da di se stesso:

Non sono un barman. Né un barista, un bartender, o un Flair bartender. Sono solo, direi, il più forte bevitore della mia provincia. Forse della Regione. Far bere e bere si assomigliano: ci vuole passione per entrambe le cose

Il che  promette bene se si ricerca non una guida Michelin dei superalcolici, ma un franco punto di vista su di essi, nella loro completezza. Ovviamente al suo interno non mancano le ricette delle bevande storicamente più amate, presentate con una leggerezza che riscalda al pari di uno shot di vodka, ma trovano spazio anche molti aneddoti e rivisitazioni dei cocktail attraverso libri e film che in qualche modo hanno contribuito a renderli famosi. Un nome su tutti per capire? Basta pensare ad Ernest Hemingway: fu uno dei più famosi estimatori del Martini e del Negroni. Ed ancora il Cuba Libre e la sua storia.

Insomma, parliamo di un volume che parla di gusto, e sapienza ( al suo interno anche tre interviste ad altrettanti famosi bartrender, n.d.r),ma la contempo, in sole 90 pagine, un vero e proprio saggio sul mondo dei superalcolici e chi lo frequenta. Perché l’autore non sbaglia quando sostiene, velatamente, che questo mondo è anche e soprattutto di chi beve, non solo di chi prepara i cocktail.

Valentina, Superalcolico.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: