SIC | Waiting for clandestina

Il quarto racconto di clandestina è un racconto SIC. SIC è la sigla che sta per Scrittura Industriale Collettiva, indica il metodo di scrittura collettiva e la comunità aperta di scrittori che lo usano. Il metodo SIC è stato ideato nel 2007 da Gregorio Magini e Vanni Santoni. Il sopralluogo, il racconto SIC che fa parte di clandestina, è stato scritto da Alessandro Busi, Giulio Belluomini, Antonia Colasante, Eleonora dell’Aquila e Stefano Bonchi, sotto la direzione artistica degli stessi Vanni Santoni e Gregorio Magini. Attualmente è in avanzata fase di scrittura il Grande Romanzo aperto SIC: cento diversi autori si stanno cimentando con una storia ambientata in Italia negli anni 1943-45, incentrata sull’occupazione tedesca e sugli eventi correlati a questa. Il Sopralluogo è il primo testo SIC a godere di una forma di pubblicazione cartacea.

METODO SIC

Cos’è la Scrittura Industriale Collettiva

Scrittura Industriale Collettiva (SIC) indica un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA e la COMUNITÀ APERTA di SCRITTORI che lo utilizzano.

Il metodo è stato ideato nel 2007 da Gregorio Magini e Vanni Santoni. Con l’uso di questo metodo, improntato all’efficacia e all’efficienza, intendiamo:

  • Far diventare la scrittura collettiva dei piccoli gruppi una prassi letteraria.
  • Scrivere un grande Romanzo Aperto, un libro collettivo da centinaia di utenti, che sia innanzitutto un buon libro.
  • Dare vita a una rete di lettori e scrittori attenti all’innovazione e sensibili al tema della condivisione del sapere.

Questo sito vuole diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al tema della scrittura collettiva, oltre che il quartier generale dal quale lavorare a racconti e romanzi SIC.

Oltre ad usarlo per coordinare i lavori di scrittura e per fornire la metodologia a chi la richiede, il sito è un luogo aperto a contributi: tutti possono discutere del metodo (che è a sua volta aperto a consigli e sviluppi) sul SIC Forum, e da parte nostra aggiorneremo regolarmente il SIC Blog con notizie e novità di rilievo relative alla scrittura collettiva in Italia e nel mondo, e all’innovazione letteraria in generale.

Il metodo in breve

  1. Tutti gli scrittori scrivono tutte le parti del racconto/romanzo.
  2. Gli scrittori sono guidati da uno o più “Direttori Artistici”, che si occupano di selezionare e uniformare il materiale scritto.
  3. La scrittura avviene attraverso la compilazione di “Schede”, ognuna delle quali tratta un aspetto della produzione (un personaggio, un luogo, una scena, ecc).

Il metodo è spiegato approfonditamente nelle pagine di documentazione.

[tutte le illustrazioni di clandestina sono di sara pavan]

Annunci
Comments
One Response to “SIC | Waiting for clandestina
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] Articolo completo fonte:  SIC | Waiting for clandestina « effequ […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: