Io, Marco e ’l pallone

A le nove e mezza di sera
menomale
’l treno tardava
allora pe’ riempì quelle du’ ore
io e ’l mi’ compagno Marco giocammo
’mpo’ a pallone
E pure ora so’ le nove e mezza
e so’ vent’anni stasera
È chiaro ’l viso di Marco
incorniciato dalla su’ barba nera
Ora non c’è più Marco
e né ’l pallone
ci so’ soltanto io
na panca e la stazione
Il treno tarda come quella sera
sospiro
druscio ’l viso
non so s’è sonno oppure so’ annoiato
sbadiglio
guardo ’ntorno
e ’npo’ mi sento come emarginato
A tené l’occhi aperti fo fatica
ma all’improvviso aò non c’è da crede
che quella a dieci metri
proprio vicino alla biglietteria
è na gran barba nera
È Marco so’ sicuro
non se n’è andato via
Lo chiamo mi risponde
e chiama me
come d’incanto lì su quel piazzale
semo di novo in tre
io
Marco e ’l su’ pallone
e Marco gioca e parla
Sai c’ho na bella moglie
du’ figli sorridenti
ma dice anche
che n’ha raggiunta la realizzazione
la nostra
Quella che pensavamo
quella senza quattrini
e senza avé na grande posizione
quella co’ tutti
e soprattutto contro l’oppressione
Contenti come bimbi
la palla ride e scorre
anche nelle strade
oltre ’l piazzale
Tutta la gente gioca
Bella partita
Grande
Menomale
Che contentezza
ridemo e urlamo
e tonfi a quel pallone
Ma in lontananza ’nfischio
e mi ritrovo dentro la stazione
Il treno è zeppo
davanti
dietro
’nmezzo a’ corridoi
cerco di fammi largo tra ’l sudore
C’è ’nposto in prima?
Pago il supplemento
Mi ride ’nfaccia pure ’l controllore
Ma non vedi la gente?
’Npoi passà
ma dentro c’ho na voce
che ’nsiste a dimmi
Aò non ti fermà
Passo tra tutto
aliti
valige
tozzi
lattine
tutt’è occupato pure le latrine
Decido di fermammi rassegnato e proprio lì
’nsedile voto
e sopra come p’occupà ’l posto
accoccolato
invece d’un cappello c’è ’npallone
So’ stato bene Marco grazie mille
ci rivedremo a la prossima occasione
Rispondi

