Luca soffia col Fohn

08.05.08
Microcronaca delle presentazioni di Aosta
Il tre e il quattro maggio si sono tenute le due presentazioni del mio romanzo Föhn. Grande emozione: sono stati un venerdì pomeriggio e un sabato sera davvero piacevoli e divertenti. Venerdì 3, nella sala della biblioteca regionale di Aosta, Sabrina Brunodet, presidente della sezione valdostana dell’Aib (Associazione italiana biblioteche), ha introdotto da par suo il romanzo, poi ha dialogato con me chiedendomi varie cose. In primo luogo la ragione del titolo. Io le ho risposto che in questo romanzo il föhn non è da intendersi come un anticipo di primavera, ma piuttosto come un alito fetido che contamina le persone e le cose e che preannuncia devastanti cambiamenti climatici. E’ il simbolo di una società in rotta di collisione con l’ambiente e che non è in grado di dare un limite alla sua crescita. Poi la Brunodet mi ha chiesto di parlare po’ della trama del romanzo e ho accennato al fatto che il protagonista si scontra più volte con la polizia e viene indagato per un crimine che non ha commesso. Il suo torto principale è quello di aver trovato un cadavere e aver tentato di rianimarlo. Così facendo ha cancellato gli indizi e ha inquinato il teatro dell’evento. L’ispettore Chatrian gli sta alle costole e gliene farà passare di tutti colori. Infine si è parlato anche dei sistemi per contattare persone sulla rete e dell’uso che ne fanno soprattutto i giovani per conoscere altre persone senza doversi compromettere troppo, tramite i portali per single, le chat lines, l’email e gli sms. Al termine della presentazione due attori hanno recitato tre brani del romanzo, che sono stati applauditi da tutti i presenti, in totale più di una trentina di persone. La sera dopo abbiamo dovuto fare a meno del contributo della Brunodet e mi sono presentato da solo al circolo culturale Espace Populaire di Aosta. Ho dato in questa occasione più spazio agli attori, una donna e un uomo, che hanno letto e interpretato tre passi del libro. Grazie a tutti, alla prossima, 

Luca Bortolazzi

Rispondi

