Le due guide dai Pescatori

25.06.08
La microcronaca di Michele Stefanelli
E’ stata una giornata che non dimenticherò mai, l’affetto e l’emozione di tante persone mi hanno reso felice. E pensare che ancora stordito dalla vacanza e dal sole impietoso e afoso, classico orbetellano, avevo iniziato la preparazione dell’evento alle 15 e 45 quando sono arrivato anche senza macchina, vestito già di tutto punto (qualche lingua cattiva diceva da “pinguino”). Mentre pensavo di liquefarmi dentro i pantaloni neri e nella mia camicia che aprivo sempre di più, di mezz’ora in mezz’ora, si facevano le 16 e con il mio mentore Fernando Quatraro, la persona a cui sono veramente debitore di questa esperienza stupenda, ci apprestavamo a incontrare gli organizzatori della sede della società la Peschereccia. Ma quando ancora non si avevano tracce dei suddetti organizzatori, il mio maestro mi aiutava a rilassarmi offrendomi un espresso forte e ristretto come non bevevo da una settimana. Dopo aver stabilito le mosse successive e aver parlato con lo stesso Fernando, Francesco e Federico ci apprestavamo alle 17 circa ad allestire il banchetto della vendita dei libri a cui la presentazione era dedicata, ovvero “Il mare in Tasca” e “Orbetello”, sistemavamo il raccoglitore dei libri della casa editrice Effequ e il tavolo, con delle locandine alla porta d’ingresso per dare ancora più precisione e organizzazione all’evento. A mezz’ora dall’inizio, fissato per le 18, rimanevano ancora molti dettagli da definire, come il funzionamento degli strumenti audio e la sistemazione dei tavoli, che nei successivi dieci minuti venivano subito risolti. Il caldo intanto saliva, così come l’emozione e la tensione. Le prime persone sono arrivate anche prima delle 18, e io tra me e me pensavo: no, di già, non sono ancora pronto. Poi per fortuna sono arrivati gli amici e tutti i familiari e così è stato come sentirmi coperto da mura amiche. Alle 18 e 15 circa il momento delle interviste di rito con le televisioni e un’altra scarica di tensione ed emozione. E ancora tantissima gente che arriva e che fa complimenti su complimenti, poi la prima dedica e da lì una serie di dediche quasi da star di Hollywood: e chi sarò mai, pensavo? Ovviamente, con molto sarcasmo. L’emozione è salita all’improvviso e la bocca ha iniziato ad asciugarsi quando il microfono è passato dalle mani di Fernando alle mie, che di colpo hanno cominciato a tremare con il microfono. Con un briciolo di lucidità e di ragione ho cercato di essere sempre me stesso e ho cercato di spiegare la mia piccola creatura cartacea, dalle 18 e 40 alle 18 e 50, dieci minuti lunghissimi con tanti occhi e orecchie ad ascoltarmi. Dopo le 19, dopo gli applausi le risate e le frasi di cortesia era già finita la mia avventura, soddisfatto in pieno e molto orgoglioso. La tensione si è dileguata con il vento della laguna, e allora via ad offrire aperitivi e buon vino a chiunque capitasse. Un grazie di cuore a tutti i presenti. E ad alcune persone in particolare che mi hanno fatto sentire importante domenica e non solo. Per finire un breve resoconto dell’evento con alcuni amici e parenti, e due battute con il maestro. Ore 20: via, tutti alle televisioni, c’è l’Italia che farà una figura molto più brutta della mia. Loro sì che si dovevano vergognare davvero, non come me. Orgoglioso del mio “Mare in tasca”.
Rispondi

