Grillo nero in biblioteca

22.05.09
Microcronaca della presentazione
Eppure dovrei esserci ormai abituato! Il Grillo Nero è il mio terzo romanzo, la mia terza presentazione. Ciò non di meno, anche stavolta, l’emozione è stata di grado elevato. Non è facile presentarsi al giudizio di una platea, specie quando tra il pubblico si intravede qualcuno dal ‘palato fine’, e quando si deve illustrare una vicenda complessa come quella raccontata nel Grillo Nero. Tuttavia, mi pare che sia andato tutto per il verso giusto. Ne sono uscito soddisfatto. Grazie all’ambiente: una bella e grande biblioteca cittadina; all’intervento di due ‘fini dicitori’ che, leggendoli con maestria, hanno illustrato significativi passaggi del libro; al sorriso incoraggiante di coloro che avevano già letto qualche cosa di mio; al calore di qualche amico. Mi auguro che i primi positivi commenti registrati nella biblioteca Primo Levi della Città di Torino facciano fiorire nei lettori un buon apprezzamento per questo Grillo Nero che mi è costato non poca fatica. 

Giovanni Botticelli

Rispondi

