All’ultimo giro spopola

08.11.07
La cronaca da Molinella di Dario Mantovani
Una serata noir, molto noir… Si è svolta al di là delle mie più rosee aspettative, la serata di presentazione del mio libro “All’ultimo giro”, tenutasi all’Auditorium di Molinella. Oltre 120 persone hanno completamente riempito la sala, poco prima dell’inizio dell’evento. A presentare la serata, Alessandra Maccagnani, bibliotecaria del comune di Molinella e da sempre curatrice degli “Incontri con l’Autore” organizzati in loco, mi ha intervistato per più di un’ora toccando quanti più argomenti possibile. Subito dopo l’inizio della serata, è stato proiettato un video messaggio dell’editore della Effequ Fernando Quatraro, che impossibilitato a presenziare alla presentazione, ha voluto comunque far sentire la sua voce all’autore e ai tanti ospiti arrivati per l’evento. Dopo un’intervista che ha toccato gli argomenti a me cari (com’è nato il libro, i personaggi, la storia in generale), io stesso ho proiettato un serie di slide su quelle che considero le mie fonti e le mie ispirazioni. Una serie di immagini su ottanta anni del genere “Noir” tra libri, cinema e fumetti. Dopo questa breve proiezione si è passati a qualche domanda del pubblico, per finire con la presentazione del sito del libro http://www.allultimogiro.com realizzato dal bravissimo Riccardo Tullini. La serata si è conclusa con un luculliano rinfresco e con le dediche dell’autore alle decine di persone che hanno acquistato il libro, a cui va il mio personale ringraziamento. Dopo il successo di questa presentazione mi sto già muovendo per portare la presentazione anche in altre sedi ci ho preso gusto…
Rispondi

